ESPERIENZA PROFESSIONALE
Massimo Monosi è nato nel 1977. Ha iniziato a esercitare la professione forense nel 2004, specializzandosi in diritto tributario, doganale e del commercio internazionale. È stato ammesso all’Albo degli Avvocati nel 2009. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. È entrato a far parte dello Studio Legale Padovan nel 2026 dopo una consolidata esperienza di oltre 18 anni maturata in primari Studi specializzati in materia doganale.
AREE DI PRATICA
Massimo si occupa di diritto doganale e contenzioso doganale. Svolge consulenza in materia di royalty e contratti di licenza, due diligence doganale, autorizzazioni per gli esportatori (AEO ed esportatore autorizzato), cessione all’esportazione e intracomunitaria, Made In e origine doganale, classificazione doganale, dazi antidumping, normativa RAEE, AEE e marchiatura CEE
ISTRUZIONE
Massimo ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma. Ha frequentato il Master annuale Full Time in Diritto Tributario della Scuola di formazione IPSOA Milano e, successivamente, il Corso di alta formazione “Accise e tributi doganali” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Master di specializzazione “Dall’accertamento al processo tributario” della Scuola di formazione IPSOA.
ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Massimo interviene regolarmente a conferenze e seminari professionali e accademici sul diritto doganale, collaborando con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano; Aice – Associazione Italiana Commercio Estero; Fedespedi – Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali; Alsea – Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori; Assolombarda; Confindustria Milano Monza e Brianza, Trento, Brescia e Bari; Asdc – Associazione fra Spedizionieri Doganali del Compartimento di Milano, Piacenza, Bologna, Roma e Bari; Camera di Commercio di Milano, Brescia, Trento, Genova e Bari ed è docente nei corsi di aggiornamento e formazione del CNSD – Consiglio nazionale spedizionieri doganali.