ESPERIENZA PROFESSIONALE
Corrado Di Martino è nato nel 1965. Ha intrapreso la carriera militare nel 1983 frequentando il 165° Corso dell’Accademia Militare di Modena. Ha ricoperto numerosi incarichi di stato maggiore e di comando in diverse unità dell’Esercito e in comandi interforze, sia in Italia che all’estero.
Negli ultimi anni ha svolto le funzioni di Addetto per la Difesa, l’Esercito, la Marina e l’Aeronautica presso l’Ambasciata d’Italia a Baghdad, in Iraq; Capo dell’Ufficio Sicurezza e Movimentazione dei Prodotti della Difesa e ad Alta Tecnologia presso il II Reparto Informazioni dello Stato Maggiore della Difesa; Capo della Divisione Esportazioni e Transiti presso l’Autorità Nazionale – UAMA del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); e Esperto in materia di esportazione, importazione e transito di materiali d’armamento presso l’Agenzia Industrie Difesa.
In tutti questi incarichi ha maturato una significativa esperienza nel settore specialistico della normativa sul controllo delle esportazioni applicabile ai materiali militari.
Il Generale Di Martino collabora con lo Studio Legale Padovan da febbraio 2025 in qualità di Of Counsel e membro dell’International Trade Compliance Team dello Studio.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Il Generale Di Martino vanta una vasta esperienza nelle procedure relative alla gestione e movimentazione di armamenti e materiali correlati, sia a livello nazionale sia internazionale, oltre a una profonda conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza.
STUDI
Il Generale Di Martino è laureato e ha conseguito un master in Scienze Strategiche, nonché un master di secondo livello in Studi Strategico-Militari Internazionali. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di formazione specialistica, tra cui:
Consigliere giuridico nelle Forze Armate per l’applicazione delle Convenzioni di Ginevra e del Primo Protocollo Addizionale dell’8 giugno 1977 (Centro Alti Studi Difesa), NATO Senior Officer Information Operations Course (NATO School Oberammergau), Post-Conflict Rebuilding Management Senior Course (Centro Studi Post Conflict Operations), Corso di Intelligence Interforze (Centro Interforze di Formazione Intelligence/Guerra Elettronica), “The New Peace Operations as a Stabilising Factor for the European Union” Course (European Security and Defence College).