ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato nel 1986, opera nel settore della Trade Compliance e dell’Export Control dal 2011. Ha iniziato la sua carriera fornendo supporto doganale e logistico nel comparto della difesa, integrando gli aspetti consulenziali con il supporto di applicazioni IT opensouce delle relative procedure.
Iscritto all’Albo dei Doganalisti dal 2016, ha successivamente lavorato in una delle società appartenenti alle Big Four, per poi contribuire alla creazione e allo sviluppo iniziale della sede di Roma di Studio Legale Padovan.
Nel 2021 è diventato Head of Integrated Trade Compliance presso Telespazio e, nel 2023, ha proseguito il proprio percorso professionale come Global Trade Compliance Manager presso ASM.
AREE DI ATTIVITÀ
La sua attività si concentra su trade compliance, export control, diritto doganale e tematiche sanzionatorie, con particolare attenzione ai settori della difesa e dell’alta tecnologia.
FORMAZIONE
È laureato in Relazioni Internazionali presso l’Università LUISS Guido Carli, dove ha discusso una tesi sugli Emissions Trading Systems. È doganalista abilitato dal 2016 e ha proseguito nel tempo un percorso di formazione continua in materia di export control, compliance doganale e regolamentazione del commercio internazionale.
SELEZIONATE ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI
È membro del Consiglio dei Doganalisti per le regioni Lazio e Abruzzo e fa parte della commissione di studio “Dual Use ed Embargo” del Consiglio Nazionale degli Spdizionieri Doganali. Rappresenta Studio Legale Padovan presso la Commissione Customs and Trade Facilitation di ICC Italia.
Vanta un’ampia esperienza nella formazione professionale in ambito trade compliance ed export control e ha contribuito a diverse pubblicazioni che analizzano l’evoluzione dei sistemi internazionali di compliance nel contesto geopolitico attuale. Partecipa regolarmente come relatore ad eventi formativi e seminari di settore.