DUAL-USE: DAL 2 GENNAIO 2023 L’INVIO DEI RAPPORTI SEMESTRALI AVVERRÀ TRAMITE E-LICENSING

Con un comunicato rilasciato in data 19 dicembre 2022, l’Autorità nazionale – UAMA ha fornito importanti indicazioni in merito all’uso delle Autorizzazioni Generali dell’Unione (AGEU) e delle Autorizzazioni Generali Nazionali (AGN).

UAMA, infatti, ha informato gli operatori che – a partire dal 2 gennaio 2023 – l’inoltro dei rapporti semestrali relativi alle AGEU e alle AGN dovrà avvenire mediante il portale E-Licensing.

Come noto, anche con l’entrata in funzione di E-Licensing, finora la trasmissione a UAMA dei rapporti in questione era ancora effettuata mediante invio all’Autorità di apposita comunicazione a mezzo PEC. Dal prossimo gennaio, quindi, il portale sarà dotato anche delle funzionalità necessarie per lo scambio di tali informazioni, con la previsione di un’apposita sezione che, ad oggi, risulta ancora in corso di implementazione.

In questo senso, l’Autorità ha altresì chiarito che – qualora un operatore abbia operato esclusivamente tramite AGEU o AGN, senza mai aver ancora richiesto una licenza individuale – lo stesso dovrà, prima di poter caricare il proprio rapporto semestrale, richiedere l’iscrizione a E-Licensing espletando le necessarie procedure.

I professionisti dello Studio Legale Padovan – che, negli ultimi mesi, hanno avuto già modo di testare la piattaforma E-licensing – sono a disposizione delle imprese per assisterle nella transizione al nuovo sistema di presentazione delle istanze e nella gestione di tutte le tematiche connesse all’export control.