SANZIONI: L’AUTORITÀ ITALIANA SOTTOPONE A CONGELAMENTO I BENI DI EUROCHEM GROUP AG

Come risulta dalla Visura Camerale della società EuroChem Agro S.p.A., detenuta al 100% dalla società svizzera EuroChem Group AG, a sua volta controllata, tramite una complessa struttura di società partecipanti e di trust, dai coniugi di nazionalità russa Melnichenko, con provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF) del 27 settembre 2022, ai sensi del regolamento (UE) n. 269/2014, sono state sottoposte a congelamento le quote sociali di EuroChem Agro S.p.A. riconducibili, tramite la società EuroChem Group AG, ad Alexandra Melnichenko. La gestione della proprietà dei citati beni, come disposto dal CSF ai sensi dell’art. 12 del D. lgs. 109/2007, è stata affidata all’Agenzia del Demanio.

Come noto, Andrey Igorevich Melnichenko è un industriale russo che detiene la proprietà del gruppo EuroChem, un’importante ditta produttrice di fertilizzanti, e dell’impresa carbonifera SUEK. Melnichenko appartiene alla cerchia più influente di imprenditori russi con stretti legami con il governo della Federazione e con il suo Presidente, Vladimir Putin. Il proprietario di EuroChem è sanzionato dall’Unione Europea dal 9 marzo 2022, in quanto ritenuto sostenitore di azioni e politiche che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, nonché la sua stabilità e sicurezza.

Va ricordato che il giorno prima della sua designazione Melnichenko ha disposto una serie di misure di riassetto societario di EuroChem, facendosi sostituire dalla moglie Aleksandra nel ruolo di beneficiario del trust che rappresenta il titolare effettivo del gruppo, sì da recidere formalmente i suoi legami con tale entità. Aleksandra Melnichenko, d’altro canto, è stata a sua volta sanzionata dall’Unione Europea poche settimane dopo, in data 3 giugno 2022. Tra le ragioni della sua designazione, oltre al fatto di condividere il patrimonio del marito e trarre vantaggio dalla ricchezza di quest’ultimo, il provvedimento sanzionatorio cita proprio la sostituzione del marito come titolare effettivo di Firstline Trust, gestito da Linetrust PTC Ltd, società che rappresenta il titolare effettivo in ultima istanza del gruppo EuroChem.

Il provvedimento del CSF notificato in data odierna alla società EuroChem Agro S.p.A. che sottopone a congelamento le quote sociali detenute da EuroChem Group AG, ossia il 100% delle stesse, in quanto riconducibili ad Aleksandra Melnichenko, conferma che le autorità italiane ritengono, diversamente da quanto in passato comunicato da due stati membri dell’Unione (Belgio e Germania) – il gruppo indirettamente sanzionato in quanto detenuto o controllato da soggetto designato.

Ciò significa che gli operatori italiani dovranno prestare particolare attenzione a qualsiasi transazione con società detenute o controllate da EuroChem Group AG, al fine di evitare violazioni della normativa sanzionatoria europea. In particolare, rammentiamo che è vietato mettere, direttamente o indirettamente, fondi o risorse economiche a disposizione di soggetti sanzionati, siano essi direttamente listati nell’Allegato I del Regolamento UE n. 269/2014, o dagli stessi detenuti (per più del 50%) o controllati, sì da essere considerati essi stessi shadowlisted.

Il nostro Studio, tramite la task force dedicata (ucraina@studiopadovan.com) è come sempre pronto e disponibile ad assistere gli operatori economici, a tal proposito, nell’analisi soggettiva delle loro controparti commerciali per individuare e neutralizzare per tempo eventuali rischi sanzionatori.