DUAL-USE: NUOVE INDICAZIONI DI UAMA SULL’INVIO DEI RAPPORTI SEMESTRALI DI AGEU E AGN

Con un nuovo comunicato, l’Autorità nazionale – UAMA ha dettato ulteriori indicazioni operative riguardo alla trasmissione dei rapporti semestrali relativi all’uso delle Autorizzazioni Generali dell’Unione (AGEU) e delle Autorizzazioni Generali Nazionali (AGN).

Come illustrato in un nostro precedente post, infatti, in un primo comunicato UAMA aveva annunciato agli operatori la necessità – a partire dal 2 gennaio 2023 – di inviare rapporti semestrali relativi alle AGEU e alle AGN esclusivamente mediante il portale E-Licensing. 

Tale novità si inserisce nel percorso di completa digitalizzazione degli iter autorizzativi promosso a livello unionale e avviato con il lancio, lo scorso 1° luglio 2022, del nuovo portale E-Licensing.

Con questa seconda comunicazione, invece, UAMA ha inteso illustrare agli operatori la modalità per procedere correttamente all’invio digitale dei rapporti semestrali.

In questo senso, l’Autorità ha chiarito che gli operatori già in possesso di un’AGEU o di un’AGN rilasciata tramite E-Licensing potranno compilare e inviare i rapporti accedendo a un’apposita sezione predisposta all’interno del sito. 

Diversamente, gli operatori che finora si siano avvalsi di AGEU o AGN, senza aver ancora richiesto una licenza individuale, dovranno compiere – prima di poter caricare il proprio rapporto semestrale – una serie di passaggi finalizzati ad ottenere, tramite E-Licensing, un’AGEU e/o un’AGN in formato digitale. A tal proposito, UAMA ha precisato che gli esportatori che abbiano operato fino ad oggi esclusivamente mediante AGEU o AGN in cartaceo dovranno: 

  • effettuare la registrazione al portale E-Licensing;
  • richiedere l’uso della tipologia di AGEU e/o dell’AGN già rilasciata in formato cartaceo ed attendere che esso venga concesso da UAMA.
    Di fatto, l’Autorità nazionale rilascerà una nuova AGEU e/o AGN in formato digitale, che annullerà e sostituirà quella cartacea precedentemente ottenuta, la quale dovrà essere restituita in originale a UAMA, inviandola all’indirizzo: Ministero degli Affari Esteri, UAMA, Divisione Materiali a Duplice Uso, Piazzale della Farnesina 1, 00135 Roma;
  • una volta ottenuta la nuova autorizzazione, caricare su E-Licensing il report semestrale sull’utilizzo dell’AGEU e/o AGN nel secondo semestre del 2022 (il quale, solo per una prima volta, sarà relativo all’utilizzo dell’autorizzazione precedentemente rilasciata in cartaceo).

A questo proposito, si ricorda che – come previsto dal D.Lgs. n. 221/2017 – i rapporti relativi alle autorizzazioni in questione devono essere trasmessi all’Autorità entro 30 giorni dalla fine di ogni semestre, segnatamente il 30 gennaio e il 30 luglio di ogni anno.

I professionisti dello Studio Legale Padovan sono a disposizione delle imprese per assisterle nella transizione al nuovo sistema di presentazione delle istanze e nella gestione di tutte le tematiche connesse all’export control.