Il Trade Compliance Team dello Studio Legale Padovan è noto come specialista di prim’ordine in relazione a diverse materie di compliance che riguardano il commercio internazionale di beni e di servizi: dalla normativa doganale alle misure di export control, dalle restrizioni commerciali in importazione alle sanzioni economiche internazionali, dalla regolamentazione sui materiali di armamento all’antiriciclaggio e alla lotta al finanziamento del terrorismo.
Nel panorama dei principali studi legali italiani, il Team si distingue per la consulenza continuativa e su misura alle aziende e alle banche che operano – o intendono operare – in mercati esteri e, in particolare, in Paesi soggetti a restrizioni. Lo Studio vanta, in tal senso, una vasta esperienza nell’esecuzione di analisi di due diligence, sia per lo screening di individui ed entità coinvolti nelle transazioni commerciali e finanziari, sia per l’analisi tecnica e la classificazione di prodotti e servizi, nonché per il supporto nell’espletamento delle formalità doganali e fiscali connesse alla movimentazione transnazionale di beni.
Lo Studio ha altresì acquisito una rinomata esperienza nella redazione di Internal Compliance Programmes – ICP e nella risoluzione di questioni connesse ai profili doganali e fiscali delle operazioni commerciali con l’estero, assistendo i propri clienti nella contrattualizzazione dei rapporti con i propri partner (es. spedizionieri e clienti) e nella proceduralizzazione delle proprie attività.
I professionisti del Team assistono infine i propri clienti in tutti i procedimenti dinanzi alle autorità competenti e agli organi di controllo, sia nella prospettiva di ottenere licenze e autorizzazioni, sia in quella di difendersi in procedimenti penali e amministrativi.
A partire dal 2019, lo Studio Legale Padovan è stato inserito nella graduatoria degli studi legali selezionati da Chambers per l’expertise in materia di compliance: un importante riconoscimento della presenza e della visibilità internazionale nel settore della compliance commerciale internazionale. A ottobre 2021, lo Studio è stato selezionato nella shortlist del premio ‘Export Controls Law Firm of the Year- Europe’ della rivista ‘WorldECR- The Journal of Export Controls and Sanctions’.
I servizi del Trade Compliance Team: