Dual use: la riforma dei regimi UE e USA di controllo delle esportazioni

Si è tenuto mercoledì 30 novembre 2016, presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano, il seminario dal titolo “Dual use: la riforma dei regimi UE e USA di controllo delle esportazioni”, organizzato dallo Studio Legale Padovan in collaborazione con Amber Road.
Nel corso dell’evento, a cui hanno preso parte quasi 200 professionisti, in rappresentanza di imprese, banche, associazioni di categoria e università, sono intervenuti: Massimo Cipolletti, direttore dell’Autorità per l’esportazione di beni a duplice uso del Ministero dello Sviluppo Economico; Filippo Sevini, Strategic Export Control Project leader del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, Alexander K.  Lopes, direttore dell’Office of Nonproliferation and Treaty Compliance del Bureau of Industry and Security- U.S. Department of Commerce e Nick Boland, Director Business Solutions EMEA di Amber Road.
In apertura dei lavori, Massimo Cipolletti ha illustrato i motivi e gli obiettivi della proposta di regolamento di riforma del regime UE di controllo delle esportazioni di prodotti a duplice uso.
Nel corso di una tavola rotonda, Massimo Cipolletti, Marco Padovan e Filippo Sevini hanno commentato le principali novità della riforma della politica UE di controllo delle esportazioni, soffermandosi in particolare sulle seguenti proposte della Commissione europea: i) estensione dell’ambito di applicazione della clausola catch-all; ii) controlli relativi a  certi prodotti e tecnologie di sorveglianza informatica; iii) nuove autorizzazioni generali di esportazione dell’UE; iv) nuova autorizzazione per “grandi progetti”; v) obbligo per le imprese, in relazione a certe autorizzazioni, di attuare un efficace programma interno di compliance.
Successivamente, Alexander Lopes ha esposto le principali disposizioni della normativa statunitense in materia di controllo delle esportazioni, chiarendo in particolare il tema dei controlli alla ri-esportazione di certi beni di origine statunitense e le regole cosiddette del ‘de minimis’ e del ‘direct product’.
Nick Boland, infine, ha illustrato i principali adempimenti a carico degli esportatori nella gestione della conformità alle regole del commercio globale.
I lavori sono stati coordinati dall’avvocato Marco Zinzani dello Studio Legale Padovan.

Scarica la presentazione di Alexander K. Lopes (Bureau of Industry and Security- U.S. Department of Commerce).

Scarica la presentazione di Nick Boland, (Amber Road).

Visualizza le fotografie dell’evento.