2 Febbraio 2017. Modena, dal controllo dei prodotti dual use alle sanzioni economiche internazionali

Le vigenti disposizioni internazionali in materia di controllo delle esportazioni e le sanzioni verso certi Paesi terzi, impongono alle aziende esportatrici di operare in un contesto sempre più complesso.
Come noto, il controllo delle esportazioni di prodotti considerati di valenza strategica e a duplice uso e le sanzioni economiche adottate contro certi Paesi terzi, sono misure non stabili nel tempo e soggette a frequenti variazioni.

Tra i Paesi assoggettati a misure restrittive decise dall’UE, figurano, ad oggi, l’Iran, la Corea del Nord, la Federazione Russa, il Sudan e la Siria. Il quadro normativo è ulteriormente complicato dal fatto che gli Stati Uniti applicano una complessa architettura legislativa in materia sia di controllo delle esportazioni che di sanzioni economiche con valenza extra-territoriale, che può comportare l’applicazione di sanzioni anche a soggetti non statunitensi.

Confindustria Modena organizza, giovedì 2 febbraio a partire dalle 9.30, un incontro con l’obiettivo di illustrare il quadro normativo nazionale, dell’Unione europea e statunitense in materia di controllo delle esportazioni e di sanzioni economiche. Saranno altresì illustrati gli elementi essenziali di una corretta procedura aziendale in materia di export compliance.

I relatori dell’incontro saranno l’avv. Marco Padovan e l’avv. Marco Zinzani, dello Studio Legale Padovan.

In particolare, il seminario si concentrerà sulle seguenti tematiche principali:

. Il controllo UE dell’esportazione di prodotti a duplice uso e le prospettive della riforma
. Il controllo sulle esportazioni di materiali di armamento
. Il caso Iran: come muoversi nello scenario delineatosi a partire dal 16 gennaio 2016
. Il caso Russia
. Gli altri regimi UE di misure restrittive contro Paesi terzi
. Le sanzioni economiche internazionali e l’export control degli Stati Uniti
. I processi di verifica della compliance da parte dell’esportatore

Scarica la locandina