DUAL USE: ENTRATO IN VIGORE L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ELENCO DEI PRODOTTI A DUPLICE USO

DUAL USE: ENTRATO IN VIGORE L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ELENCO DEI PRODOTTI A DUPLICE USO

Il giorno dopo la sua pubblicazione – nella giornata del 7 novembre 2024 – all’interno della Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, è entrato in vigore il Regolamento delegato (UE) 2024/2547 della Commissione, che aggiorna l’elenco dei prodotti a duplice uso di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) 2021/821 (c.d. Regolamento Dual Use).

Come di consueto, l’aggiornamento dell’elenco dei prodotti a duplice uso è stato predisposto dalla Commissione europea in considerazione dei cambiamenti intercorsi a seguito dell’adozione delle decisioni adottate nel corso del 2023 da parte dei regimi internazionali di non proliferazione e di controllo delle esportazioni: Wassenaar Arrangement (“WA”), Australia Group (“AG”), Nuclear Supplier Group (“NSG”) e Missile Technology Control Regime (“MTCR”).

In particolare – come già anticipato in un nostro precedente post – si segnala l’inserimento all’interno dell’Allegato I di nuovi impianti e apparecchiature nucleari in linea con le decisioni del NSG, l’inclusione di nuove tossine e precursori chimici, come stabilito dall’AG, nonché l’inserimento di nuove apparecchiature per la riduzione del rumore, alla luce delle decisione assunte in seno al  WA. Oltre all’inserimento di alcuni nuovi prodotti all’interno dell’elenco di cui all’Allegato I del Regolamento Dual Use, sono stati aggiornati taluni parametri di controllo, come concordato nel WA, e riviste alcune definizioni e descrizioni tecniche in accordo con quanto concluso in seno all’MTCR.

Alla luce delle modifiche introdotte, dunque, s’impone per gli operatori la necessità di aggiornare le analisi oggettive condotte fino ad oggi sui propri prodotti, al fine di garantire la piena conformità con la normativa vigente.

Lo Studio Legale Padovan vanta un’esperienza ultradecennale nello svolgimento delle attività di due diligence oggettiva e di classificazione dei prodotti, avvalendosi abitualmente della collaborazione di professionisti tecnici, esperti della materia dual use. Su richiesta dei propri clienti, lo Studio è pertanto in grado di redigere pareri pro veritate e relazioni di natura tecnico-legale sulla conformità dei beni destinati all’esportazione (compresi i software, gli impianti e le tecnologie) alle disposizioni UE in materia sia di prodotti dual use, sia di prodotti il cui commercio con determinati Paesi terzi (es. Russia, Bielorussia, Iran, ecc.) è controllato per effetto di regolamenti unionali concernenti misure restrittive.