“Responsabilità del committente e corresponsabilità dell’appaltatore-nudus minister”

È on line l’articolo scritto dagli Avvocati Marco Padovan e Tobia Cantelmo dello Studio Legale Padovan dal titolo “Responsabilità del committente e corresponsabilità dell’appaltatore-nudus minister”, pubblicato sulla Rivista Trimestrale degli Appalti- Periodici Maggioli.

Il contributo prende spunto dalla pronuncia della Suprema Corte di Cassazione n. 19378, depositata in data 30 settembre 2016, ai sensi della quale la responsabilità dell’appaltatore per i danni causati ai beni del committente nell’esecuzione dei lavori ordinatigli da quest’ultimo non può essere esclusa per il solo fatto che le operazioni fonte del danno fossero estranee all’oggetto dell’appalto ed eseguite su ordine diretto di un dipendente del committente. Si rende invece necessario un evento- da rinvenirsi nella condotta del committente- idoneo ad escludere la possibilità di controllo dell’appaltatore tale da renderlo così, strettamente, un nudus minister, esente da responsabilità.

Per accedere al testo completo dell’articolo consultare il link: http://www.periodicimaggioli.it/indice-rivista/?rivista_id=9&numero_rivista_id=1559&rivista_anno=2017&rivista_numero=3  .