DUAL USE: IN VIGORE DA OGGI IL NUOVO REGOLAMENTO UE

In data odierna, entra in vigore il regolamento (UE) 2021/821 (https://lnkd.in/eXxvqnF) cosiddetto di rifusione (‘Recast’) del regime dell’Unione europea di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, che sostituisce definitivamente il regolamento (CE) n. 428/2009.

Detto regolamento si propone, tra gli altri, di aggiornare gli strumenti di controllo dei prodotti e delle tecnologie a duplice uso per rispondere efficacemente alle nuove sfide poste dalle tecnologie emergenti e, al contempo, aumentare l’armonizzazione dei controlli, rafforzando lo scambio di informazioni tra gli Stati Membri e tra questi e i Paesi terzi, nonché rimodulando il rapporto tra settore pubblico e privato.

Rafforzata appare, inoltre, la posizione degli Stati Membri e degli strumenti che sono loro messi a disposizione (si pensi, ad esempio, all’ampliamento della portata della catch-all con riferimento ai prodotti di sorveglianza informatica, alle liste di controllo nazionali in materia di pubblica sicurezza ovvero alla definizione degli obblighi e dei requisiti relativi all’adozione di un programma interno di conformità per le aziende che aspirino all’utilizzo di determinate autorizzazioni).

Infine, nell’ottica di agevolare la transizione alla nuova disciplina, occorre ricordare che le domande di autorizzazione presentate prima del 9 settembre 2021 continueranno a essere disciplinate dalle pertinenti disposizioni del Regolamento (CE) 428/2009.