AGGIORNAMENTI PER GLI IMPORTATORI DI PRODOTTI SIDERURGICI E METALLURGICI

Segnaliamo a tutti gli importatori unionali alcuni aggiornamenti utili:

  • Con riferimento al Regolamento (UE) 2023/956 (“Regolamento CBAM”), è stato reso disponibile oggi sul sito dedicato della Commissione europea il link di accesso al Registro transitorio per gli importatori, nel quale dovranno essere caricate le Relazioni CBAM trimestrali. Inoltre, è stata rilasciata la lista provvisoria delle autorità degli Stati membri competenti in merito all’applicazione del Regolamento CBAM. Sul punto si segnala che non è ancora stata identificata l’autorità competente italiana. 
  • Circa invece il divieto ai sensi dell’articolo 3 octies del Regolamento (UE) n. 833/2014 di importare prodotti elencati all’interno dell’Allegato XVII che contengano input di origine russa e l’obbligo di presentare la prova dell’origine di tali input, la Commissione dell’Unione europea ha pubblicato ulteriori precisazioni relativamente all’applicazione di tali adempimenti all’interno delle “Frequently Asked Questions”.

Lo Studio Legale Padovan è a disposizione per supportare le imprese nella gestione delle attività importative e far fronte ai nuovi obblighi.