AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO DELL’ALLEGATO I DEL REGOLAMENTO (UE) 2021/821

In data 26 maggio 2023 è entrato in vigore il Regolamento delegato (UE) 2023/996 della Commissione, che aggiorna l’elenco dei prodotti a duplice uso di cui all’allegato I del Regolamento (UE) 2021/821 (c.d. Regolamento Dual Use).

Il Regolamento in questione allinea il contenuto dell’allegato I alle decisioni adottate – nel corso del 2022 – in seno all’Australia Group, il regime multilaterale di controllo delle esportazioni incaricato di prevenire la proliferazione delle armi chimiche e batteriologiche.

Come già anticipato in un precedente post, il nuovo Regolamento introduce nell’elenco dei prodotti a duplice uso alcune tecnologie emergenti nel settore biologico. In particolare, sono state aggiunte all’allegato I le seguenti quattro nuove voci di controllo: 1C351.d.20 (i.e. brevetossine), 1C351.d.21 (i.e. goniautossine), 1C351.d.22 (i.e. nodularine), 1C351.d.23 (i.e. palitossina). É stata invece rimossa dall’elenco la tossina del colera (i.e. 1C351.d.13). Il Regolamento delegato (UE) 2023/996 ha inoltre introdotto modifiche ad alcune voci di controllo riguardanti determinati agenti patogeni e apportato altri aggiustamenti di carattere editoriale.

Lo Studio Legale Padovan vanta un’esperienza ultradecennale nello svolgimento delle attività di due diligence oggettiva e di classificazione dei prodotti, avvalendosi abitualmente della collaborazione di professionisti tecnici, esperti della materia dual use. Su richiesta dei propri clienti, lo Studio è pertanto in grado di redigere pareri pro veritate e relazioni di natura tecnico-legale sulla conformità dei beni destinati all’esportazione (compresi i software, gli impianti e le tecnologie) alle disposizioni UE in materia sia di prodotti dual use, sia di prodotti il cui commercio con determinati Paesi terzi (es. Russia, Bielorussia, Iran, ecc.) è controllato per effetto di regolamenti unionali concernenti misure restrittive.