CBAM PACKAGE: ESSELLEPI S.R.L., CON STUDIO LEGALE PADOVAN, OFFRE UN SERVIZIO INTEGRATO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RELAZIONI CBAM

Dal 1° ottobre 2023 ha preso il via il periodo transitorio di applicazione del CBAM, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere introdotto dall’Unione europea con Regolamento (UE) 2023/956.

Il nuovo meccanismo prevede per tutti gli importatori unionali di cemento, energia elettrica, prodotti chimici, concimi e prodotti metallurgici (ferro, acciaio, ghisa, alluminio) un obbligo di inviare, tramite apposita piattaforma informatica, un report trimestrale che indichi, tra l’altro, i quantitativi di prodotti importati nel trimestre di riferimento, gli impianti di provenienza dei beni, i quantitativi di emissioni di carbonio realizzate da tali impianti per la produzione dei beni importati (i.e. le emissioni incorporate in tali beni).

Il primo di questi report dovrà essere presentato dagli importatori entro il 31 gennaio 2024 e farà riferimento al trimestre ottobre-dicembre 2023. Per questo motivo molti operatori si sono già attivati per mappare le proprie attività importative, identificare gli impianti di produzione nei Paesi terzi e avviare un dialogo con i propri fornitori per raccogliere i dati delle emissioni.

Essellepi S.r.l., con Studio Legale Padovan e il suo team di professionisti legali e ingegneri, ha maturato negli anni una expertise riconosciuta di assistenza integrata, tecnica e legale, nell’aiutare le imprese e i rappresentanti doganali a far fronte ai nuovi adempimenti che le regolamentazioni unionali impongono sulle attività importative ed esportative.

Per questo motivo, Essellepi S.r.l. offre a imprese e rappresentanti doganali che siano obbligati a far fronte agli adempimenti CBAM del periodo transitorio un pacchetto di assistenza integrata c.d. CBAM package attraverso il quale è possibile accompagnare l’operatore nelle attività di:

  • Mappatura delle attività importative rilevanti, identificazione dei quantitativi e degli impianti di provenienza
  • Assistenza nel preparare la comunicazione e i template da inviare ai fornitori nei Paesi terzi
  • Predisposizione clausole contrattuali che vincolino i fornitori a reperire e produrre in tempo i dati
  • Assistenza nella configurazione dell’account del registro CBAM e nella creazione dell’anagrafica degli impianti di approvvigionamento
  • Assistenza nella valutazione dell’attendibilità dei dati del fornitore, tramite verifica che i processi di produzione e i sistemi di monitoraggio delle emissioni siano coerenti e affidabili
  • Assistenza nella lettura dei dati ricevuti dai fornitori e nella compilazione delle relazioni trimestrali.

Per informazioni per beneficiare del pacchetto e avviare la collaborazione è possibile scrivere una email a info@essellepi.com o chiamare il numero +39 024814994.