Avv. Pierluigi Salvati

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato nel 1982, Pierluigi Salvati ha iniziato a svolgere la pratica forense nel 2005. Ha collaborato per circa dieci anni con uno studio boutique internazionale con sedi in Italia e negli USA, occupandosi prevalentemente di diritto civile, commerciale e diritto internazionale privato È abilitato all’esercizio della professione forense da marzo 2009 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Salerno. Collabora con lo Studio Legale Padovan dal 2020.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
La sua area di attività si concentra nei settori del diritto del commercio internazionale, dell’Unione europea; redazione di contratti commerciali nazionali ed internazionali e relativo contenzioso, anche arbitrale; controllo delle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali.

STUDI
Si è laureato in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’’.
Nel 2007 ha ottenuto il Master in Legal Advanced World Studies (“LAWS”) presso la LUISS Guido Carli di Roma
Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ordine Internazionale e Tutela dei Diritti presso l’Università di Napoli ‘Federico II’, trascorrendo periodi di ricerca presso la London School of Economics and Political Sciences di Londra (UK) e la New York University (USA).
Nel 2015 ha frequentato il corso di specializzazione in Diritto dell’Unione Europea Applicato presso l’Università degli Studi di Salerno.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Professore a contratto di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea presso la Link Campus University di Roma.
Ha svolto attività didattiche integrative di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’.
È intervenuto come relatore in conferenze nazionali ed internazionali in materia di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea

PUBBLICAZIONI
È autore di pubblicazioni in materia di investimenti internazionali, immunità degli Stati dalla giurisdizione, principio di non intervento negli affari interni ed intelligence collection e disarmo.

LINGUE STRANIERE
Inglese e Francese
psalvati@studiopadovan.com