Avv. Nicolò Cusimano

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato a Pordenone nel 1989, Nicolò Cusimano ha iniziato a svolgere la pratica forense nel 2014 occupandosi prevalentemente di diritto civile e di diritto tributario, collaborando altresì come tirocinante presso la prima sezione civile del Tribunale Ordinario di Milano.
Abilitato all’esercizio della professione forense nel 2017, ha collaborato per diversi anni con lo studio legale di un importante società di consulenza, divenendo presto manager del team specializzato nelle tematiche legali e fiscali connesse al diritto doganale e al commercio internazionale. Nel 2020 ricopre il ruolo di responsabile Global Trade Control per le entità del Sud Europa di una public company americana leader del settore aerospaziale, dove ha modo di approfondire la materia dell’export control nonché la disciplina relativa al commercio di armamenti.
Nicolò collabora con lo Studio Legale Padovan da novembre 2021 come membro del Trade Compliance Team.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Nicolò ha una consolidata esperienza in materia di diritto doganale nonché dei profili fiscali legati al commercio internazionale. Negli anni ha maturato altresì una forte conoscenza delle tematiche legate all’export control, alle sanzioni internazionali e alla movimentazione di armamenti.

STUDI
Nicolò si è laureato nel 2014 in Giurisprudenza con votazione di 108/110 presso l’Università degli Studi di Trieste. Al termine del suo percorso di Studi ha frequentato dal 2016 al 2017 il corso di approfondimento “Lexfor – Alta formazione giuridica” tenuto da alcuni dei più esponenti giudici del Consiglio di Stato.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Nel 2021 è stato selezionato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) per entrare a fare parte del programma “Future Leaders”. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste giuridiche anche internazionali, docente e relatore in diverse attività informative legate al diritto doganale e del commercio internazionale.

LINGUE STRANIERE
Inglese, Spagnolo.

ncusimano@studiopadovan.com