Dott. Mario Alfonzo

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Mario Alfonzo è nato a Roma nel 1993. Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2018, ha collaborato per diversi anni con lo studio legale di un’importante società di consulenza, specializzandosi in diritto doganale e del commercio internazionale. Si è inoltre occupato di accordi internazionali in materia di pesca, nel corso del tirocinio svolto presso la “Sezione di controllo per gli Affari comunitari ed internazionali” della Corte dei Conti.
Mario collabora con lo Studio Legale Padovan da dicembre 2021 come membro del Trade Compliance Team.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Si occupa principalmente di diritto doganale e del commercio internazionale, di export control e materiali d’armamento e di misure restrittive al commercio internazionale.

STUDI
Mario si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma. Durante il suo percorso di studi ha approfondito le tematiche connesse al diritto internazionale e dell’Unione europea, discutendo una tesi in Organizzazioni Internazionali intitolata “L’Integrazione Euromediterranea: dalla Dichiarazione di Barcellona all’Unione per il Mediterraneo”. Nel corso dell’esperienza universitaria ha inoltre approfondito la conoscenza del mondo militare attraverso la partecipazione al programma “Multinational Battle Group West Joint Enterprise Kosovo Summer School”, organizzato dall’Università “LUISS Guido Carli” in collaborazione con l’Esercito Italiano.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Tra il 2019 e il 2020 ha collaborato con la rivista online “Report Difesa”, occupandosi di geopolitica e relazioni internazionali, in particolare con riferimento alle relazioni energetiche tra UE e Russia.

LINGUE STRANIERE
Inglese, Russo.

malfonzo@studiopadovan.com