CRISI UCRAINA: UAMA SOSPENDE TUTTI I PROVVEDIMENTI AUTORIZZATIVI RILASCIATI VERSO RUSSIA E BIELORUSSIA

L’Autorità nazionale – UAMA ha pubblicato sul proprio sito una nota relativa alle misure restrittive dell’UE verso la Federazione Russa e la Bielorussia.

Nello specifico, in considerazione delle misure introdotte dal Regolamento (UE) 2022/328 e dal Regolamento (UE) 2022/355, l’Autorità ha comunicato la sospensione immediata di tutti i provvedimenti autorizzativi rilasciati ai sensi del decreto legislativo n. 221/2017 (duplice uso e autorizzazioni a valere su sanzioni economiche merceologiche) verso la Federazione Russa e la Bielorussia.

Come si legge nella nota, la sospensione è motivata da esigenze di cautela e dalla necessità di immediatezza dell’applicazione dei divieti introdotti in conseguenza dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito della Federazione Russa.

La sospensione in parola avrà durata di un mese, entro il quale l’Autorità provvederà a ripristinare l’esecutività dei provvedimenti sospesi, laddove le circostanze lo consentano, ovvero a revocarli, dandone tempestiva notifica alle imprese interessate.

Per qualsiasi questione e/o problematica inerente le misure restrittive di recente emanazione attinenti alla crisi Ucraina, ricordiamo che lo Studio ha attivato una task force dedicata contattabile al seguente indirizzo email ucraina@studiopadovan.com .