E-LICENSING: LE INDICAZIONI DI UAMA PER L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Con due comunicati tecnici (link1 e link2), l’Autorità nazionale UAMA ha fornito alcune indicazioni utili per l’uso della piattaforma E-licensing, il sistema telematico per la gestione dei procedimenti autorizzativi inerenti all’esportazione dei prodotti a duplice uso, dei beni soggetti al c.d. Regolamento anti-tortura (Regolamento (UE) 2019/125), e dei beni soggetti a regolamenti sanzionatori adottati dall’UE verso alcuni Paesi terzi (es. Russia, Bielorussia, Iran, ecc.).

A partire dal 1° luglio 2022, infatti, tutte le istanze di autorizzazione alla movimentazione delle predette categorie di beni dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma E-licensing.

Per questo motivo, UAMA ha ritenuto opportuno fornire agli operatori alcune informazioni pratiche per l’iscrizione alla piattaforma.

  • Account EU Login/ECAS

In primo luogo, è indispensabile che l’esportatore sia in possesso della propria identità EU Login/ECAS. In tal senso, UAMA precisa che il termine “esportatore” indica esclusivamente il legale rappresentante di una società esportatrice. È possibile ottenere tale identità tramite il sito: https://webgate.ec.europa.eu/cas/ . Come precisato da UAMA nel secondo comunicato tecnico, è necessario associare al proprio account anche il numero di telefono cellulare, al fine di consentire la corretta autenticazione alla piattaforma.

  • Iscrizione alla piattaforma

Una volta ottenuta l’identità ECAS/EU Login, il legale rappresentante della società potrà accedere alla piattaforma E-licensing, per fare richiesta d’iscrizione come “esportatore ufficialmente riconosciuto dal sistema”. L’Autorità precisa che il link per tale operazione sarà disponibile nei prossimi giorni e sarà attivo a partire dal prossimo 1° luglio.

Ai fini dell’iscrizione, sarà necessario fornire le informazioni richieste e la documentazione relativa alla società (es. visura camerale, profilo societario, volume di affari, settore d’operatività, ecc.) unitamente ai documenti personali identificativi del legale rappresentante.

All’inoltro della richiesta di iscrizione farà seguito l’invio, da parte di UAMA, della conferma dell’avvenuta registrazione, tramite un messaggio di posta elettronica inviato al richiedente.

In proposito, l’Autorità nazionale ha altresì chiarito che, per entrare nella piattaforma E-licensing, verrà richiesto un doppio fattore di autenticazione, consistente in username e password dell’utente e nel codice ricevuto sul proprio cellulare, che dovrà essere inserito nella seconda maschera d’entrata al programma.

Ad ogni modo, l’Autorità rende noto che è già disponibile un manuale d’uso – scaricabile all’indirizzo https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/frontoffice – accessibile una volta ottenuta la propria Identità ECAS/EU, cliccando sulla sezione del sito “Help/FAQ”. Il manuale, attualmente disponibile in lingua inglese, sarà a breve tradotto in italiano e sarà progressivamente integrato e aggiornato.

Infine, UAMA ha ricordato che eventuali richieste di modifica di licenze ottenute prima del 1° luglio 2022, e dunque emesse in cartaceo, dovranno essere inoltrate via PEC.

I professionisti dello Studio Legale Padovan – che, negli ultimi mesi, hanno avuto già modo di testare la piattaforma E-licensing – sono a disposizione delle imprese per assisterle nella transizione al nuovo sistema di presentazione delle istanze e nella gestione di tutte le tematiche connesse all’export control.