UAMA: CONTROLLI EX POST SUGLI ICP

In data 15.07.2022, l’Autorità nazionale – UAMA ha pubblicato un comunicato recante indicazioni per gli operatori in merito ai Programmi interni di conformità (o “ICP”).

Come noto, gli ICP rappresentano l’insieme delle politiche e procedure adottate dagli esportatori al fine di facilitare la conformità, tra le altre cose, alle disposizioni del Regolamento (UE) 2021/821 (c.d. Regolamento dual-use) e, dall’entrata in vigore di quest’ultimo, costituiscono requisito essenziale per l’ottenimento di alcune autorizzazioni, tra cui – in particolare – le autorizzazioni globali.

In questo senso, con il comunicato in commento UAMA ha ribadito nuovamente che gli operatori istanti sono tenute ad adottare un ICP e a trasmetterne la relativa documentazione all’Autorità, unitamente alla presentazione della relativa istanza. Proprio a questo proposito, UAMA ha reso noto che gli operatori potranno presentare la documentazione attraverso una sezione dedicata della nuova piattaforma E-licensing, attraverso il quale – dallo scorso 1° luglio 2022 – devono essere presentate tutte le istanze di autorizzazioni in ambito dual-use.

L’Autorità nazionale, inoltre, ha allegato al comunicato un questionario editabile, denominato “Sommario ICP”, che gli operatori dovranno trasmettere all’Autorità – debitamente compilato e siglato dal legale rappresentante della società istante – contestualmente all’invio dell’istanza.

Con riferimento a tale questionario, UAMA ha precisato che – tra le finalità del documento – vi è quella di facilitare il “controllo ex post da parte di questa Autorità”. UAMA quindi ha in parte chiarito le modalità di svolgimento del processo di “valutazione” degli ICP annunciato in un precedente comunicato. I programmi di conformità presentati dagli operatori, pertanto, potranno essere oggetto di esame a posteriori da parte dell’Autorità.

Lo Studio Legale Padovan, che nell’ultimo decennio ha acquisito una rinomata esperienza nella redazione di ICP e di procedure aziendali in materia di export control e sanzioni economiche interazionali, è a disposizione degli operatori per aiutarli nel predisporre programmi efficaci che siano idonei a prevenire violazioni della normativa e a rispondere alle esigenze delle autorità unionali e italiane.