WEBINAR 20 SETTEMBRE 2023 “CBAM E RUSSIA: NUOVI OBBLIGHI PER GLI IMPORTATORI DEL SETTORE SIDERURGICO”

Vista l’imminente entrata in vigore di nuovi importanti obblighi che riguarderanno tutti gli importatori del settore siderurgico, siamo lieti di invitarVi al nostro webinar, organizzato anche con Confidustria Vicenza e Confidustria Udine, su “CBAM E RUSSIA: NUOVI OBBLIGHI PER GLI IMPORTATORI DEL SETTORE SIDERURGICO” che si terrà il giorno 20 settembre 2023 alle ore 11, sulla piattaforma Zoom.

Ricordiamo infatti che dal 30 settembre 2023 gli operatori economici unionali dovranno fare i conti con:

•            un nuovo divieto di importazione di prodotti siderurgici che siano stati realizzati a partire da fattori produttivi di origine russa (con obbligo per gli importatori di dimostrare in sede di dogana l’origine dei materiali utilizzati dalla catena di approvvigionamento);

•            nuovi adempimenti comunicativi derivanti dall’entrata in vigore del c.d. Carbon Border Adjustment Mechanism, che istituirà una tipologia di imposta sull’emissioni di carbonio prodotte da fornitori extraunionali nella produzione di beni.
 

Il webinar si porrà l’obbiettivo di dare precise indicazioni alle aziende sui nuovi obblighi e sulle strategie da adottare per non trovarsi impreparati, anche alla luce della recente rubricazione a reati, da parte del legislatore italiano, delle violazioni alle restrizioni all’importazione. Interverranno l’avv. Marco Padovan e l’avv. Nicolò Cusimano dello Studio Legale Padovan.

Per iscriversi al webinar si rimanda al seguente link. 

Le iscrizioni chiuderanno il giorno 19 settembre 2023 alle ore 13 e nel pomeriggio di tale data a tutti gli iscritti sarà inviato il link Zoom per poter accedere all’evento.