WEBINAR: “RUSSIA: IL CONTESTO ATTUALE DELLE SANZIONI E COSA CI ATTENDE NEL 2023?”

Come noto, le numerose misure restrittive adottate dall’Unione europea a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina hanno notevolmente complicato le relazioni economiche tra Europa e Russia.

Attualmente il quadro normativo in vigore prevede restrizioni molto ampie al commercio tra Unione europea e Federazione Russa, con la presenza di divieti in importazione ed esportazione per numerose categorie di merci, di diverse misure volte a colpire il sistema finanziario russo e di un gran numero di individui o entità soggetti a congelamento dei beni.

Naturalmente, anche nel quadro attuale è ancora possibile – in taluni casi – continuare a condurre lecitamente relazioni economiche con controparti russe, nei settori non colpiti da restrizioni ovvero grazie alle specifiche deroghe o eccezioni previste dalla normativa di riferimento.

Questa la situazione attuale, in attesa dell’adozione del c.d. nono pacchetto, che – come annunciato – introdurrà nuove restrizioni, nonché di capire quali saranno le evoluzioni del conflitto e quali saranno le relative conseguenze.

Di questi temi parleremo, lunedì 19 dicembre 2022, a partire dalle ore 10:00, nel corso del webinar dal titolo Russia: il contesto attuale delle sanzioni e cosa ci attende nel 2023?, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR).

Per lo Studio, interverranno come relatori l’Avv. Marco Padovan e l’Avv. Nicolò Cusimano.

Il webinar si terrà su piattaforma Zoom. Sarà possibile iscriversi all’evento entro il 18 dicembre 2022, attraverso il modulo di iscrizione disponibile al seguente indirizzo: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_zZ8NYjX2Qaacl6q3Spmg4Q. La partecipazione è gratuita.

Gli utenti, inoltre, potranno formulare domande specifiche per i relatori trasmettendole alla segreteria della Camera di Commercio Italo-Russa entro il 16 dicembre 2022 alle ore 12:00 compilando il modulo presente nella seguente pagina: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjVnAV8aXfvcAdzSOZXJRIFzFJV211xz84jjmV7zCvvmllMA/viewform.

Vi attendiamo numerosi!